Parrot presenta Asteroid, un'autoradio "connessa" con sistema operativo Android e in grado di fornire servizi avanzati come Web Radio e Google Maps grazie alla connessione 3G tramite USB (ci sono ben 4 porte).
Dici Android e pensi subito a uno smartphone o al limite a un tablet. Eppure da oggi, o meglio dal prossimo mese di maggio, si potrà avere il sistema operativo di Google anche sull’autoradio. A portarlo è Parrot che nel nuovo modello Asteroid integra le funzioni audio tradizionali con servizi web based, sfruttando proprio Android.Parrot Asteroid supporta connessioni Bluetooth (A2DP) per gestire le chiamate in arrivo e in uscita tramite auricolare stereo compatibile e può interagire facilmente non solo con dispositivi Android, ma anche con iPhone, BlackBerry e Symbian. Una volta stabilita la connessione con il proprio telefono, Asteroid sincronizza automaticamente i contatti in rubrica e li rende accessibili per una chiamata tramite la funzionalità di riconoscimento vocale che permette di eseguire l’operazione senza l’impiego delle mani, utile soprattutto quando si è in marcia. Quando si collega un lettore mp3, ad esempio, il sistema gestisce tutte le tracce come fossero un unico database tramite i relativi tag associati, che possono essere quindi utilizzati come comandi vocali: pronunciando il nome di un artista è quindi possibile dare inizio alla riproduzione dei brani ad esso associati.
Non solo Bluetooth: Parrot Asteroid include ben 4 porte Usb per il collegamento di lettori mp3 o altri dispositivi multimediali e uno slot per schede di memoria SD e SDHC. Proprio tramite le porte Usb è possibile collegare una Internet Key 3G (da acquistare a parte naturalmente) che permette all’autoradio di collegarsi al Web allargando così di molto gli orizzonti di utilizzo: dal punto di vista musicale si può avere libero accesso a migliaia di Web radio, ma al tempo stesso sfruttare il servizio di geolocalizzazione di Google. Asteroid infatti viene venduto con alcune applicazioni preinstallate, una delle quali è proprio Google Maps che, in combinazione con il ricevitore GPS Usb incluso nella confezione. consente di consultare facilmente e in tempo reale percorsi e viabilità.
Altre applicazioni sono: Eco Carbu, mostra i distributori di carburante più vicini al luogo in cui ci si trova con indicazione dei relativi prezzi; iCoyote, in prova gratuita per 30 giorni, fornisce indicazioni in tempo reale sul traffico e sulla presenza di autovelox. L’anima “open” di Android non si snatura, infatti Parrot rilascia un development kit per lo sviluppo di nuove applicazioni che potranno poi essere eventualmente validate e rese disponibili per il download e l’installazione su Asteroid.
Parrot Asteroid è dotata di un display a colori da 3,2 pollici e può essere installata su tutti i modelli di auto che montano un modulo 1-DIN; tra le caratteristiche audio si segnalano l’amplificatore MOSFET integrato 4x55W, uscita subwoofer, uscite preamp 6xRCA ed equalizzatore.
Parrot Asteroid sarà in vendita in Italia dal mese di maggio al prezzo di 299 euro.